Nuova luce sul PalaRisorgimento di Civitanova: la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del palazzetto del quartiere incentrato sul revamping dell’impianto di illuminazione del campo da gioco.
L’intervento, che si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento dell’intero impianto, avviato con i primi due stralci funzionali, già finanziati e in corso di esecuzione, prevede un’azione mirata alla sostituzione degli attuali proiettori a scarica con moderni impianti a tecnologia led, ad alta efficienza e basso impatto ambientale.
L’obiettivo è duplice: migliorare la qualità dell’illuminazione sportiva secondo gli standard normativi più recenti e ridurre in maniera significativa i consumi energetici, in un’ottica di sostenibilità e contenimento dei costi. Il progetto prevede la rimozione dei vecchi proiettori a scarica, installati nel 1996 e ormai obsoleti, l’installazione di nuovi proiettori a led, ad alta efficienza, con la regolazione automatica dell’intensità luminosa, un sistema di gestione intelligente dell’illuminazione, basato su sensori di luce naturale e controlli wireless per garantire comfort visivo e risparmio energetico.
«Con questo intervento – dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica – continuiamo a investire con convinzione nelle strutture sportive della città, rendendole più moderne, sicure, accessibili e sostenibili. Lo sport è un pilastro della vita comunitaria, e strutture efficienti ne sono la base. Un ringraziamento speciale va alla Virtus Basket, che da anni gestisce con grande professionalità e passione il palazzetto del quartiere Risorgimento. Una realtà seria, radicata nel territorio, che svolge un ruolo fondamentale nella crescita sportiva e umana di tanti giovani civitanovesi. Sostenere queste realtà significa rafforzare l’identità sportiva della nostra città».
La conclusione dell’intera riqualificazione del palazzetto, articolata in tre stralci funzionali, è prevista entro il mese di settembre, in concomitanza con l’inizio della nuova stagione sportiva. La progettazione e direzione lavori sono state affidate a Ercoli ingegneria Stp, che ha già curato le precedenti fasi dell’intervento.











«Grazie a tutti gli intervenuti che hanno valorizzato con una folta presenza una serata piena di spunti – ha detto l’assessore Barbara Capponi – E ovviamente grazie alla professoressa Gloria Alpini: la cura dell’ambiente, i diritti dei bambini, storia, cultura femminile e sguardi divergenti sull’istruzione di ieri e di oggi hanno fatto della presentazione di un volume un vero e proprio dibattito di crescita e riflessione.












































