Civitanova riscopre Mary Wollstonecraft
seconda edizione
di “Storie originali di vita vera”

Grande successo della seconda edizione della traduzione di racconti per bambini, “Storie originali di vita vera” di Mary Wollstonecraft, filosofa, scrittrice considerata la fondatrice del femminismo liberale, nonché madre della futura autrice di Frankestein Mary Shelley. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle pari opportunità e dallo sportello Informadonna di Civitanova.

«Grazie a tutti gli intervenuti che hanno valorizzato con una folta presenza una serata piena di spunti – ha detto l’assessore Barbara Capponi – E ovviamente grazie alla professoressa Gloria Alpini: la cura dell’ambiente, i diritti dei bambini, storia, cultura femminile e sguardi divergenti sull’istruzione di ieri e di oggi hanno fatto della presentazione di un volume un vero e proprio dibattito di crescita e riflessione.

Molto gradita è stata anche la presenza di Daniela Patriarca, vicepreside dell’istituto Corridoni-Bonifazi e delle coautrici dei saggi presenti nel volume  che insieme alla relatrice hanno tenuto la discussione moderata da Eleonora Tizzi. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali, a cui hanno partecipato anche la presidente della commissione Pari opportunità Fabiola Polverini e la consigliera di parità provinciale Debora Pantana,  con un breve intervento di Duka Asslan, giovane studente.

«Con profonda gratitudine – ha detto la relatrice Gloria Alpini – ringrazio Aras edizioni di Fano per aver creduto in questo progetto editoriale, che restituisce luce e voce a un’opera pionieristica e ancora oggi ricca di significato. Leggere ai bambini, e a tutte le età, è un atto d’amore e di resistenza, è seminare pensieri liberi e sguardi nuovi sul mondo. Questo libro non è solo un omaggio alla figura rivoluzionaria di Mary Wollstonecraft, ma anche un’occasione per riaffermare valori essenziali. Abbiamo celebrato il diritto all’istruzione, il diritto all’ascolto e alla partecipazione, e il diritto a crescere in un ambiente sicuro, innovativo e amorevole. Insieme, madri, donne, uomini consapevoli e sensibili, possiamo continuare a costruire una società che riconosce e protegge questi diritti, fin dalle prime pagine della vita».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *