Sicurezza del territorio,
piccoli studenti
a scuola di emergenza

Le esercitazioni con gli studenti

Una giornata speciale all’insegna dell’educazione civica e della scoperta quella che si è svolta nei giorni scorsi a Montelupone, dove gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria hanno incontrato la Protezione civile per un’esperienza formativa e coinvolgente.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Montelupone, ha permesso ai più piccoli di conoscere da vicino il fondamentale lavoro svolto dai volontari e dalle volontarie che ogni giorno si impegnano per la sicurezza del territorio. Oltre alla Protezione civile anche vigili del fuoco, polizia, carabinieri, Croce Rossa e cinofili hanno tenuto una vera e propria lezione all’aperto, spiegando il funzionamento del sistema di emergenza, gli ambiti di intervento – dai terremoti alle alluvioni, fino alla prevenzione del rischio – e illustrando anche le attrezzature utilizzate. Grazie a un linguaggio chiaro, esempi concreti e dimostrazioni pratiche sono riusciti a catturare l’attenzione e la curiosità di tutti i bambini, trasformando l’incontro in un momento di apprendimento attivo.

«È stato bellissimo vedere l’entusiasmo negli occhi dei ragazzi e delle ragazze – ha commentato il sindaco Rolando Pecora –. Queste attività sono fondamentali per educare alla cittadinanza attiva, alla prevenzione e al rispetto delle regole comuni. Il Comune ringrazia tutti coloro che sono intervenuti per la disponibilità e l’impegno dimostrato, con l’auspicio di rinnovare esperienze simili anche in futuro, valorizzando il legame tra istituzioni, scuola e comunità».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *